Lascia un commento

Utilizzare il TV Box come Mini PC

Dopo il boom/flop delle smart TV, una volta capiti i limiti del parco software molti si sono orientati verso il TV Box per gestire librerie multimediali, streaming e applicazioni varie.

jens-kreuter-85328-unsplashPhoto by Jens Kreuter on Unsplash

Ormai questi dispositivi Android hanno raggiunto livelli di potenza tali da permettere l’utilizzo di qualsiasi applicazione, le specifiche medie si attestano su Octa-Core e 2GB di RAM con la possibilità di agganciare storage esterno quali HDD o Micro-SD.

Lo scopo di questa guida è quello di individuare un parco software che non faccia rimpiangere il PC e ci permetta di utilizzare le applicazioni di ufficio più comuni comodamente seduti sul divano.

UFFICIO

FREE Office: TextMaker Mobile

Text editor, che permette di creare ed elaborare contenuti conservando la piena compatibilità con le suite office più blasonate.
Formati di file supportati: TextMaker, Microsoft Word (DOC, DOT, DOCX, DOTX, DOCM, DOTM), RTF, HTML, OpenDocument / OpenOffice / LibreOffice, Pocket Word, testo normale in molte codifiche.

FREE Office: PlanMaker Mobile

Foglio di calcolo Android, permette di creare e modificare fogli di calcolo, piena compatibilità con suite commerciali.
Formati di file supportati: PlanMaker, Microsoft Excel (XLS, XLT, XLSX, XLTX, XLSM, XLTM), RTF, HTML, SYLK, dBASE, DIF, CSV, testo normale in molte codifiche.

FREE Office: Presentations

Applicazione per creare e gestire presentazioni in formati .ppt e .pptx.
Formati di file supportati: SoftMaker Presentations, Microsoft PowerPoint (PPT, POT, PPS, PPTX, POTX, PPSX, PPTM, POTM, RSPP), RTF, HTML, molti formati di file immagine.

Xodo PDF Lettore ed Editor

Visualizzatore ed editor di file PDF, potremo annotare, compilare e modificare velocemente sincronizzando il tutto sul cloud (google drive/dropbox).

Adobe Photoshop Express: editor foto e collage

Anche su un TV Box avremo l’opportunità di editare velocemente le foto.
L’applicazione è intuitiva e permettere con facilità di ritagliare, modificare, applicare filtri e creare collage.
Formati supportati: File raw: arw (SONY), cr2 (CANON), crw (CANON), dng, erf (EPSON), raf (FUJI), 3fr e fff (HASSELBLAD), dcr (KODAK), mrw (KONICA), mos (LEAF), rwl (LEICA), nef e nrw (NIKON), orf (OLYMPUS), rw2 (PANASONIC), pef (PENTAX), srw (SAMSUNG).

MULTIMEDIA

VLC

Il re dei player in versione multipiattaforma, ci permetterà di riprodurre qualsiasi tipo di contenuto senza problemi di codec.

KODI

Mediacenter perfetto, con una vasta scelta di plugin dedicati allo streaming o alla catalogazione di contenuti multimediali, per approfondire cliccate su KODI e verrete rimandati all’articolo ma ormai è un must have tanto che viene installato di default sul TV Box.

PLEX

Altra applicazione dedicata ai contenuti multimediali, il punto di forza è quello di poter gestire la libreria in maniera unificata, potremo utilizzare il TV Box come NAS e connettere tutti gli altri dispositivi per usufruire dei contenuti.

SPOTIFY

Un po’ di musica non guasta mai e spotify ci permetterà di accedere in maniera gratuita a playlist e album dei nostri artisti preferiti.

CLOUD & CONTROLLO REMOTO

MEGA

Servizio Cloud che permette diversi tipi di abbonamenti ma 50GB son gratuiti e ci permetteranno di sincronizzare e gestire ovunque i nostri files multimediali o documenti.

Team Viewer

Se proprio doveste sentire la mancanza del vostro PC casalingo o doveste aver l’esigenza di controllarlo in remoto, Team Viewer farà al caso vostro. Applicazione semplice da usare, è gratuita per uso personale, il vantaggio di questa applicazione rispetto alle altre è la compatibilità multipiattaforma, potremo gestire computer, Windows, Mac, Linux, Chrome OS.

Microsoft Remote Desktop

Applicazione gratuita di Microsoft che permette di controllare il PC da qualsiasi dispositivo, c’è solo da abilitare l’opzione sul PC “Consenti connessioni dai computer che eseguono qualsiasi versione di Desktop remoto”

MESSAGGISTICA & VIDEOCONFERENZA

Skype

Applicazione regina delle videochiamate è una delle più utilizzate a livello Aziendale ma è molto apprezzata anche dagli utenti comuni per la stabilità e la diffusione.

WebEX

Applicazione della CISCO sempre più diffusa in ambito aziendale, serve per riunioni online ed è molto utilizzata per i training. Averla sul TV Box vi permetterà di gestire il tutto comodamente seduti davanti alla TV.

 

CONCLUSIONI

Naturalmente l’elenco è solo una minima parte delle applicazioni installabili, lo scopo era quello di creare una lista Must Have. Riguardo la scelta del TV Box la mia scelta è ricaduta sul Beelink GS1, sicuramente ci sono alternative più economiche ma l’ultima cosa che sopporto davanti la TV è avere problemi di stabilità o prestazioni.
Consiglio inoltre di dotarvi di una tastiera, io ho scelto la Logitech k400 Plus anche in questo caso ci sono alternative economiche ma se volete una tastiera che non vi faccia rimpiangere un notebook non puntate su quelle da 10€.

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: