Lascia un commento

Pimp your MacOS

MacOS è uno dei sistemi operativi più amati in assoluto, già dalla nascita ha fatto dell’interfaccia grafica il suo punto di forza. Progettato per essere user friendly soprattutto per l’utente medio, ha catturato anche l’attenzione dell’utenza professionale che ne ha fatto un Must Have.

Con queste premesse sembrerebbe un sistema operativo perfetto e difficilmente migliorabile ma non uso solo MacOS e come utente trasversale ho dovuto colmare le lacune di questo OS con una manciata di applicazioni che ho deciso di condividere con voi.

 

  1. iStat Menus
    La dashboard più bella in assoluto, i menù scendono a cascata dalla barra con tutte le informazioni del caso, potremo monitorare consumi, temperature, spazio con tutte le statistiche immaginabili. Utilissimo per capire i limiti della macchina e le applicazioni che spremono di più l’hardware.
    Altra opzione davvero interessante è quella della gestione delle ventole, potrete facilmente portare la temperatura a livelli ottimali evitando i surriscaldamenti.
    1
  2. Mega Sync
    Lo spazio sul Cloud fornito di default basta giusto per lo storage di documenti,
    si può decidere di acquistare dello spazio aggiuntivo e con poco meno di un euro al mese potremmo avere 50GB ma ci sono alternative gratuite che danno 50GB  di spazio gratis crittografato. La mia preferita è Mega, con l’applicazione Mega Sync potremo sincronizzare una cartella con i files da salvare sul cloud. L’accesso a Mega è disponibile anche per i dispositivi mobile con le relative Apps quindi potremo sincronizzare un po’ tutto agevolmente e accedere alla libreria multimediale da qualsiasi browser.
    Mega Sync


     

  3. AppCleaner
    Quest’applicazione si occupa di tenere pulito il Mac, trascinando l’applicazione in AppCleaner verrà disinstallata perfettamente e senza files residui.
  4. Amphetamine
    Il compito di questa piccola applicazione è quello di tenere sveglio il Mac, le opzioni sono varie e si potrà scegliere di settare degli orari o di avviarla in automatico al login.
  5. Spectacle
    Le applicazioni sul desktop hanno bisogno di essere utilizzate con un certo ordine, Spectacle si occupa di organizzare le applicazioni utilizzando una serie di scorciatoie da tastiera.Spectacle
    Conclusioni
    Con queste applicazioni MacOS è molto più godibile e tutto l’hardware è sotto controllo, avrete sempre la certezza di avere un sistema ottimizzato con backup annesso.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: