Lascia un commento

Batteria collegata ma non in carica

Uno degli errori più frequenti relativi alle batterie dei notebook è il messaggio “Batteria collegata ma non in carica”. I tutorial in rete si sprecano ma io non ne ho trovato neanche uno risolutivo, avendo risolto a modo mio ho deciso di condividere la mia esperienza.

batteria

Ho un vecchio netbook con Windows7 che utilizzo per le riparazioni, non usandolo spesso la batteria era scesa a 0% con relativo popup “Batteria collegata ma non in carica”. Dopo venti video su youtube e una decina di tutorial copia & incolla decisamente inutili, ho pensato di fare da me.

Il problema non era hardware ma software considerando che la batteria era anche nuovissima, per far partire la carica della batteria ci deve essere un input software, ho deciso quindi di piallare Windows7 e installare Linux.

La distro utilizzata è Ubuntu, per l’installazione ci vogliono pochi minuti, ho optato per un’installazione normale e non un dual boot per andare sul sicuro. Appena finita l’installazione la batteria è stata correttamente riconosciuta ed è partita la ricarica.

Per chi volesse utilizzare la procedura:

  • Se non siete capaci di formattare un PC e installare un sistema operativo state fermi e rivolgetevi ad un tecnico ed in ogni caso fatevi un backup dei vostri files prima di piallare tutto.
  • Questa procedura funziona con batterie non esaurite ma semplicemente gestite male dal sistema operativo.
  • Scaricate una versione compatibile con le risorse hardware del notebook, nel caso di PC datati che non dovessero supportare Sistemi operativi a 64bit optate per Xubuntu in versione 32bit.
  • Linux riconoscerà immediatamente la batteria e ripristinerà la corretta procedura di carica ma io vi consiglio di tenerlo installato almeno una settimana, non tanto per la possibilità che il problema si ripresenti immediatamente dopo aver ripristinato Windows quanto per provare un sistema operativo diverso che ha nulla da invidiare ai sistemi operativi commerciali.

    Per scaricare Ubuntu vi rimando al sito ufficiale: UBUNTU

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: