Lascia un commento

Xiaomi MI Band 2: È ancora valida?

Il mondo dei dispositivi indossabili sta registrando un vero e proprio boom, un segmento particolare è quello ritagliato dalle smartband.
A metà tra smartwatch e fitness tracker, hanno avuto la capacità di attrarre anche gente che col fitness c’entra poco o niente (come il sottoscritto).

Perché smartband e non smartwatch? Le differenze sostanziali sono costo e durata della batteria, la batteria della smartband dura anche venti giorni contro il giorno e mezzo degli smartwatch.

La regina incontrastata di questo mercato in continua evoluzione è la Xiaomi Mi Band 2, smartband dal basso costo ma dalla tanta resa che non ha nulla da invidiare a marchi blasonati che ormai si trovano ad inseguire.

xiaomi

 

Per la recensione vi rimando all’articolo dedicato: Xiaomi Miband2, questo più che altro vuol essere un update ed il punto della situazione ad un anno e mezzo dal lancio.

HARDWARE

  • Display: Oled 4.2
  • Materiale: Bracciale in silicone.
  • Sensori: Cardio PPG, Accelerometro.
  • Batteria: 70mAh litio.
  • Dimensioni: 10,7 x 10,2 x 3,8 cm.
  • Peso: 7gr.

 

FEATURES

Le features principali per quanto riguarda il lato fitness son quelle di monitoraggio passi, percorsi running o ciclistici, monitoraggio cardio e sonno. Potremo impostare obiettivi giornalieri ed avere una stima approssimativa delle calorie consumate. Comparata con applicazioni blasonate che si utilizzano sul telefono, Mi Band 2 non perde un metro, non avrete problemi di perdita del segnale o di sospensione improvvisa dell’applicazione con relativo percorso troncato di netto.

Screenshot_20180224-081239

Funzioni smartwatch: Si va dalla visualizzazione di ID chiamate alla visualizzazione di messaggi, email, per alcune di queste features dovremo utilizzare apps di terze parti alcune volte a pagamento ma si parla di poco più di un paio di euro, io personalmente utilizzo Tools & Mi Band. Viste le dimensioni dei padelloni che ci portiamo dietro, avere la possibilità di una preview del display sul polso evita di uscire lo smartphone da tasca ogni volta, pagare una birra allo sviluppatore dell’ App mi sembra il minimo sindacale anche perché meglio la birra che banner e pop-up che rendono inusabili le applicazioni.

Nota sulle features, un fattore sicuramente positivo per quanto riguarda gli indossabili Xiaomi è l’evoluzione nel tempo delle features. Io la comprai al lancio e nel corso del tempo ho visto introdurre ID chiamate, attività come ciclismo all’aperto e tapis roulant, senza contare le features introdotte dalle applicazioni di terze parti.

Fattore determinante nella scelta di una smartband è sicuramente la disponibilità di applicazioni di terze parti che spesso vanno a colmare le funzioni mancanti nel software ufficiale integrando le features più disparate.

CONCLUSIONI:

PRO:

  • Compatibilità Android e iOS
  • Supporto nel tempo
  • Autonomia circa 20 giorni
  • Applicazioni di terze parti
  • Vasta scelta di cinturini di terze parti
  • Certificazione IP67

CONTRO:

  • Visualizzazione del display sotto la luce diretta del sole
  • Il cinturino originale non dura moltissimo

Dopo un anno e mezzo di utilizzo quotidiano non posso far altro che consigliarla, cinturino non proprio praticissimo, sostituito perché tendeva a sganciarsi dopo 6-7 mesi, ne ho provati un paio di terze parti ma c’è l’imbarazzo della scelta, unico neo il display è piccolo e sotto la luce diretta del sole non si riesce a leggere. Per tutto il resto questa smartband per l’utente casual non ha rivali e il marchio Xiaomi è garanzia di qualità e durata. Il continuo supporto e l’introduzione di nuove fatures la fanno invecchiare bene come una bottiglia di vino, aumentandone l’usabilità ed i campi di utilizzo nel tempo.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: