Lascia un commento

Xiaomi XIAOFANG 1080p IPcam

Xiaomi è entrata a gamba tesa nel mercato europeo grazie a venditori internazionali come Gearbest, dopo il successo di gadget come la Smartband miband2 ho deciso di provare altri dispositivi questa volta dedicati alla domotica.
xiaofang IPCAM

Il gadget della recensione è la Xiaomi Xiaofang 1080p, una IPcam economica dalle grandi potenzialità.
La cam è davvero piccola, un cubo ed è dotata di una base magnetica regolabile in altezza ed inclinazione.

Campi di applicazione: La cam va a braccetto con l’applicazione mi home, probabilmente l’utilizzo più indicato sarebbe quello di cam di sicurezza visto anche la possibilità di attivare features come motion capture e registrazione sul cloud ma potremmo utilizzarla per monitorare un animale domestico o per chi ha bambini piccoli per alzare un occhio mentre si fanno altri servizi per casa.

Settaggi: La cam è legata all’applicazione xiaomi, almeno con l’applicazione ufficiale si avrà un menù mezzo in inglese e mezzo in cinese quindi preparatevi ad andare ad intuito e seguire le immagini per la configurazione iniziale.

Una volta legata la cam all’applicazione potremo dedicarci al settaggio delle regole. La cam può registrare in maniera continua, può essere gestita in modalità timelapse e tramite motion capture può mandarci un allarme sull’applicazione.

La cam è gestita in maniera easy tramite l’applicazione, non ci sono settaggi di rete da fare, né IP da configurare, l’applicazione si preoccupa di gestire la rete garantendo il collegamento anche fuori dalla LAN domestica. La registrazione avviene su scheda Micro SD e i primi secondi di registrazione vengono inviati sul cloud come preview, quindi anche nella remota ipotesi la cam dovesse essere scoperta e portata via dai ladri, 15 secondi di filmato ad alta risoluzione saranno già messi al sicuro sul cloud.

La xiaofang si alimenta via micro USB, nella confezione troveremo un cavetto ed un alimentatore piccolissimo con adattatore per prese EU, il consumo è davvero ridotto quindi potremmo alimentarla anche con un powerbank in cascata giusto per essere sicuri di riprendere tutto anche in mancanza di energia elettrica.

Conclusioni: La xiaofang non è venduta ufficialmente nel mercato italiano quindi non aspettatevi un’applicazione italiana, anche per quanto riguarda l’inglese la traduzione è solo parziale su xiaomi home, i nomi delle periferiche e alcuni settaggi sono in cinese dopo aver scaricato l’applicazione mihome bisognerà settare l’area di utilizzo in Mainland China altrimenti non funzionerà nulla, si riuscirà a capirne il senso solo andando a intuito seguendo le illustrazioni.
Attualmente la xiaofang è disponibile in offerta a 17.79€ ma il prezzo su gearbest varia in base alle offerte lampo, solitamente non supera di molto le 20€, ci sono due versioni, una solo per il mercato cinese l’altra per il mercato Europeo e Americano, per l’Europa bisogna acquistare: Xiaomi xiaofang Smart 1080P WiFi IP Camera European and American Version.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: