Lascia un commento

Windows 10: Winload Error 0XC0000605

Una delle novità più interessanti di Windows 10 è il programma insider preview, questo programma permette di accedere alle novità delle prossime release in anteprima dando la possibilità al gruppo insider di scaricare le ISO in versione Beta.
Il Beta Tester sa che il sistema non sarà mai stabile al 100% come ci si aspetterebbe dalla release finale ma quello che non immagina è di non poter accedere al PC per un aggiornamento saltato.
Caso tipico, tornate dalle ferie e accendete un PC fermo da un mese con una build scaduta, vi ritroverete una schermata blu con errore 0xc0000605
w10recovery.jpg
L’errore in questione è riferito a winload, inutile qualsiasi tentativo di accedere alla recovery si finirebbe in un boot loop.
Abbiamo due potenziali soluzioni, accedere al sistema con un sistema operativo live e recuperare i nostri dati o molto più facilmente entrare nel BIOS, mettere la data indietro e far partire normalmente il sistema operativo.
I tasti per accedere al Bios sono solitamente F2 o CANC, variano in base al produttore.

Avviato il computer il primo tentativo sarà quello di tentare un aggiornamento ma anche qui una volta scaricata l’ultima build avrà problemi ad installarsi sempre per il discorso di data e ora.
Qui la scelta più ovvia è di fare un salvataggio dei dati su HDD esterno o per utenti più pratici creare una partizione per il backup.
Per scaricare la nuova build e creare il supporto per l’installazione dovremmo usare il Media Creation Tool di Microsoft stando attenti in fase di installazione a non compromettere l’eventuale partizione di backup piallando tutto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: