2 commenti

Windows10: Il miglior Windows anche per Netbook.

Windows 10 è ormai quasi pronto per il lancio ufficiale, le ultime build si susseguono a ritmo velocissimo, anche i pochi bug riscontrati vengono risolti in maniera rapida grazie anche al supporto immenso della community di Windows Insider program.
Screenshot (1)Per anni l’evoluzione dell’ OS è stata legata al concetto di obsolescenza programmata, ci si ritrovava con un fermacarte al primo aggiornamento di versione e si era costretti a comprare una macchina più performante. Il primo a far segnare un’ inversione di tendenza è stato Windows 8, risultando leggero e installabile anche su macchine piuttosto datate, purtroppo l’interfaccia non ha avuto il successo sperato, probabilmente per la mancanza del tasto start e l’introduzione delle tiles che venivano praticamente ignorate dall’utente medio.
Windows 10 parte dalle migliorie di Windows 8 e anche risultando leggero reintroduce un’ interfaccia gradevole e realmente usabile, all’occorrenza switchabile in modalità tablet.

Tra le features degne di nota troviamo il tanto amato tasto start affiancato dalle tiles preferite, i desktop virtuali (tanto amati dall’utenza Linux) e un centro notifiche laterale a scomparsa davvero funzionale.

Screenshot (2)

Screenshot (3)

Per testare la leggerezza di Windows 10 ho utilizzato un vecchio Acer Aspire One Zg5 (Intel Atom N270, RAM 1GB DDR2)
Il sistema scorre fluido tanto da non far rimpiangere il vecchio XP, disabilitando le animazioni si riesce anche a migliorarne le performance anche se sinceramente non si sente l’esigenza.
Windows 10 supera i limiti di Windows 8.1 e abbassa la risoluzione minima a 1024×600, risoluzione molto diffusa tra i netbook, in questo modo il software dedicato a Windows 10 risulterà installabile senza accrocchi.
I desktop virtuali si faranno apprezzare considerando lo schermo piccolo, daranno spazio per gestire applicazioni in multitasking.

Windows 10 sarà proposto come aggiornamento gratuito di Windows 7 e Windows 8 per il primo anno, chi ha una licenza valida potrà sfruttare questa promozione e aggiornare macchine non proprio nuove con un OS che potrebbe rivelarsi il miglior prodotto Microsoft mai sfornato.

Consigliata l’installazione di Classic Shell per alleggerire il menù start: Classic Shell

Annunci

2 commenti su “Windows10: Il miglior Windows anche per Netbook.

  1. Ciao , anch’io ho un zg5 ma con xp con regolare licenza…. posso aggiornarlo a windows 10? Saluti e auguri di buon anno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: