Lascia un commento

Steam Family

Uno degli aspetti che mi manca di più delle console è la versatilità del supporto fisico, si potevano prestare i giochi piuttosto che rivenderli. Su PC il gioco è legato all’account ma Steam cerca di rendere la situazione più versatile grazie all’opzione Steam Family.

Avremo la possibilità di agganciare fino a 5 account con relative librerie, quindi se vostro fratello vorrà provare l’ultimo gioco che avete comprato sul suo PC, potrà liberamente farlo associando l’account e autorizzando il suo PC.

I passi son davvero pochi, bisognerà loggarsi sul PC dove vorremo agganciare l’account con le nostre credenziali, aspettare l’email col codice e una volta autorizzati, cliccare in alto a sinistra su Steam – Impostazioni-Famiglia.

Schermata del 2015-02-03 11:05:08

Nell’opzione Famiglia dovremo cliccare “Autorizza questo Computer” e mettere la spunta sotto sull’account ospite, dove c’è scritto “Condividi account idonei”, si può ora uscire e rientrare con l’account del proprietario del PC che ritroverà la sua libreria Steam più quella vostra condivisa.

Nonostante sia una manna dal cielo, questo sistema ha ancora dei piccoli limiti, si condivide l’intera libreria quindi si potrà giocare a librerie incrociate ma mai con la stessa libreria, nel caso dovessero trovarsi due utenti su una libreria, l’account ospite dovrà smettere di giocare quindi c’è un attimo da organizzarsi. La possibilità di condivisione non dipende da Steam ma dal produttore che potrebbe decidere di non rendere disponibile questa opzione, i titoli con questa limitazione (secondo la mia esperienza) son davvero pochi, sicuramente un altro punto a favore per la scelta del PC come piattaforma di gioco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: