Lascia un commento

PC Gaming: Viver felici facendo il salto di qualità.

 

Il 2014 è un anno importante per il PC gaming, segna il ritorno in grande spolvero della classe regina del gaming con titoloni da paura. Gioconi come Titanfall, TESOnline e l’italianissimo GRID Autorsport son solo l’antipasto per un anno pieno di giochi davvero di grande livello. L’assist più grosso per questo ritorno è stato dato dalle consoles nextgen, non troppo pompate per i gusti videoludici degli hardcore gamers e ancora con un parco titoli esiguo e privo di retrocompatibilità.

Sistema Operativo

Il PC non è solo hardware, avremo diverse alternative per scegliere il sistema operativo, dal classico Windows per arrivare alla beta di Steam OS. Attualmente per giocare senza grosse limitazioni e godersi un congruo parco titoli la scelta migliore è W8.1. Degna di nota è la novità di Steam OS, un sistema operativo destinato alle steambox ma installabile un po’ ovunque, l’interfaccia è vicina a quella di Steam in Big Picture e si basa su Linux, garantisce stabilità e velocità con l’alternativa di poter switchare su un vero e proprio desktop linux. Il parco titoli per Linux ancora non è il massimo, dovremo aspettera titoloni come HL3 per avere un’ esperienza davvero godibile. Per quanto riguarda Linux, tutto ruota intorno a Steam ed eventuali Emu, ancora c’è da lavorare ma i driver video son già paragonabili a quelli della controparte Windows. Per il discorso giochi valgono le stesse considerazione fatte per Steam OS.

Steam

 

Gaming Online

Col tempo la modalità single player ha perso di interesse per molti player e comunque si sente il bisogno di un’ infrastruttura adeguata per giocare online e condividere i momenti videoludici con gli amici veri o virtuali. Sul lato consoles questo punto è la vera sfida, molti investimenti son stati fatti per migliorare le varie piattaforme e legare l’utente all’esperienza Live quasi in modalità permanente. Si spazia dalla semplice partitella online al condividere contenuti sui social piuttosto che scambiare quattro chiacchiere in gruppo durante le nostre sessioni gaming. Sul lato PC l’evoluzione è stata esponenziale, chi viene dal mondo console troverà delle piattaforme già ben collaudate e soprattutto gratuite. La soluzione comprende piattaforme come Steam e Origin con servizi trasversali come TeamSpeak che permettono di parlarci tranquillamente durante il gioco senza dover essere schiavi di servizi a pagamento.

 

Giochi

Quanto costa giocare col PC? In media costa molto meno dei circa 70€ a gioco, si riesce ad arrivare anche al 50% su titoloni appena sfornati comprando i codici da siti specializzati o usufruendo degli sconti promozionali sponsorizzati dalle varie piattaforme. Il PC gaming ruota intorno ai due grandi imperi di Steam ed Origin, il vantaggio è quello di avere una collezione di giochi a prezzo vantaggioso e non vincolata ai supporti fisici, unico contro dovremo scaricare il gioco e alcune volte ci vorranno anche svariate ore considerando le dimensioni raggiunte dagli ultimi giochi.

 

Controller

Avendo giocato per tanti anni con le consoles la prima cosa che ho fatto è utilizzare il vecchio Pad Wired della xbox 360, soluzione che consiglio per l’economicità e la bonta dei materiali utilizzati ma soprattutto per la configurazione già ottimizzata di default senza sbattimenti di sorta. Questo naturalmente vale per i giochi di guida piuttosto che giochi sportivi, per gli FPS vi consiglio di utilizzare la classica combo tastiera e mouse per non essere asfaltati senza pietà.

 

Conclusioni

Un PC gaming nel 2014 è davvero un bel giocattolone, il vantaggio è poterlo usare anche per gli usi più comuni e le schede grafiche per il gaming non si tireranno indietro nel videoediting casalingo piuttosto che nella riproduzione di contenuti multimediali di qualità. I costi, complice anche la crisi del settore, son scesi di parecchio, si può assemblare una buona macchina già con 600€. Un PC gaming si può aggiornare nel tempo e in un periodo di transizione verso il 4K non è roba da poco. Per concludere vi lascio la mia gamertag Origin/Steam GENJURO1975 ed il link del sito dove compro spesso i codici a prezzaccio:

http://www.instant-gaming.com/it/igr272028/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: