1 Commento

Riduciamo il gap tra Android Gingerbread & Jelly Bean con quattro applicazioni gratuite

Premessa

Uno dei difetti principali di Android è il mancato aggiornamento per terminali di fascia media che nonostante abbiano un buon hardware vengono snobbati dalle case produttrici. Ci son due vie principali per ottenere più o meno le funzioni dell’ultimo firmware: La prima è quella di affidarsi al cuoco di turno e flashare la rom cucinata, tecnicamente sarebbe la soluzione migliore ma non priva di rischi per il terminale e risulta piuttosto complessa per l’utente medio a digiuno di qualsiasi tipo di competenze geek; La seconda è quella di utilizzare Launcher ed Apps per ricreare le features dell’ultimo firmware in circolazione, operazione alla portata di tutti, priva di rischi ed è l’oggetto di questa mini-guida.Immagine

Launcher & Locker
Partendo da Gingerbread avremo bisogno di un launcher non troppo assetato di risorse che però si avvicini senza troppi fronzoli all’esperienza  di Jelly Bean, tra tutti i launchers che ho provato la mia scelta è ricaduta su ADW launcher attualmente il miglior compromesso personalizzazione/leggerezza su Gingerbread.
Come Locker ho scelto Holo Locker nella versione gratuita, mi permette di gestire la scelta dalla schermata di blocco fotocamera/browser/sblocco.

Apps Fotografiche
La parte che ha registrato un notevole miglioramento nei vari aggiornamenti Android è quella della fotocamera, per questo motivo per cercare di migliorarne l’esperienza d’uso utilizzerò due Apps gratuite ma tra le migliori in circolazione per il reparto fotografico:
La prima è Camera ICS, porta le features della camera stock di ICS su dispositivi Gingerbread, io la utilizzo per le foto panoramiche che escono davvero bene senza alcun impegno.
La seconda App è Camera 360 ultimate, una delle più complete applicazioni fotografiche che accontenterà anche i più esigenti.

Conclusioni
Spero che questa mini-guida possa servire a qualcuno per migliorare l’esperienza utente su dispositivi che meriterebbero sicuramente un supporto migliore, ho evitato volutamente di allungare il brodo con Apps che reputo secondarie per l’esperienza finale perchè spesso i dispositivi di fascia media hanno anche problemi di memoria interna.

Links:
ADW Launcher: https://play.google.com/store/apps/details?id=org.adw.launcher&hl=it
Holo Locker: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mobint.locker&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwxLDEsImNvbS5tb2JpbnQubG9ja2VyIl0.
Camera ICS: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.moblynx.cameraics&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwxLDEsImNvbS5tb2JseW54LmNhbWVyYWljcyJd
Camera 360 ultimate: https://play.google.com/store/apps/details?id=vStudio.Android.Camera360&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwxLDEsInZTdHVkaW8uQW5kcm9pZC5DYW1lcmEzNjAiXQ..

Annunci

Un commento su “Riduciamo il gap tra Android Gingerbread & Jelly Bean con quattro applicazioni gratuite

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: