Lascia un commento

MusicBrainz Picard: Riordinare la libreria Mp3

Nell’ era degli Mp3 gestire le librerie musicali è diventato piuttosto complicato, spesso da un lettore all’altro cambiano le specifiche e siam costretti a modificare titoli e cartelle. Da questa esigenza è partita la mia ricerca verso un programma capace di gestire il tutto mettendo in ordine e ripristinando titoli, copertine e info. Utilizzando Linux Ubuntu come O.S. Principale ho cercato nel software center e forte delle valutazioni positive ho deciso di provare MusicBrainz Picard.

Questo software è disponibile in multipiattaforma, sul sito ufficiale son presenti anche una versione per Mac OS e Windows. Sul play store si può reperire anche una versione per Android utile per sistemare i files audio direttamente dallo smartphone.

Il funzionamento è di MusicBrainz Picard si basa sul fingerprint quindi avrà bisogno di analizzare un pezzo del brano e per questo motivo ci verrà chiesto di connettersi online dando il consenso sul firewall. In opzioni troveremo anche un plugin interessante “Cover Art Downloader” che si occuperà di ritrovare la copertina originale del file Mp3. L’interfaccia è molto intuitiva e facile da usare, basterà solo abilitare le impronte digitali audio al primo avvio: Opzioni-Impronte digitali audio e mettere la spunta su Usa AcousticID. Vi consiglio di effettuare un backup della cartella prima di provare qualsiasi modifica.

MusicBrainz

Il sito ufficiale del programma: https://musicbrainz.org/doc/MusicBrainz_Picard

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: